Fermate le rotative (il mouse … o che cappero è): sorpresona Martediana

Forse perchè oggi è Marte-dì, dalla galassia Aissalag arriva Maurizio Cometto: una strenna con renne.  Ma questa comunicazione risulta a rischio spot? (*)

Sorpresona weird di Natale: «HEPTAHEDRON», antologia di Maurizio Cometto! Disponibile DA OGGI in ebook. Cartaceo in arrivo!

https://www.amazon.it/dp/B0786SS55P

Una gara di ciclismo prende una piega inaspettata. Un cantiere di operai alle prese con un misterioso obelisco. Un nuovo mondo scoperto dai marinai di una spedizione del passato. L’inquietante rito di iniziazione di un gruppo di ragazzini. Un bizzarro modo di addormentarsi. Un epico, impossibile e definitivo concerto rock. Una telefonata misteriosa nel cuore della notte.
Facile distrarsi, leggendo questi sette racconti di Maurizio Cometto, uno dei massimi esponenti italiani di Realismo Magico. Facile abbassare la guardia, ritenendole innocue fotografie di vita quotidiana. Ma per il lettore sarebbe un grave errore, potenzialmente fatale. Cortázar – maestro assoluto del Realismo Magico, e fra i massimi ispiratori dell’immaginario di Cometto – scriveva infatti che attraverso la distrazione “irrompe qualcosa, un elemento altro”. E questo fa Cometto, da Prestigiatore della Parola, da Mago del (Fanta)Realismo quale è: ci distrae, con abili movimenti delle mani o del cappello, distogliendo l’attenzione da quello che sta davvero arrivando, l’Elemento Altro.
Perché arriva. E quando arriva, è troppo tardi. Non vi è più possibilità di fuga, né per il Personaggio della storia, né per il Lettore, a volte nemmeno per lo Scrittore.
Che sovente, in Maurizio Cometto, sono tutte e tre la stessa persona.

«Cometto è l’autore italiano di narrativa fantastica che preferisco» – Valerio Evangelisti

illustrazione Diramazioni illustration. Grafica CirceCorp

(*) Come sarebbe “a rischio spot”? Questo è un consapevole, gratuito, ben meditato e ben meritato spot perché Cometto è bravissimo (come sa chi ogni tanto ha letto i suoi racconti ANCHE in “bottega”). e allora come si fa a non essere d’accordo con Valerio Evangelisti? Come si fa a non vendersi l’anima?… avendola. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *