Fermiamo il ddl Sicurezza

Una raccolta firme e vari appelli contro il ddl sicurezza del Governo Meloni

Il 18 settembre scorso la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario” (AC. 1660-A).

Con la promessa di riprendere e approfondire anche in Bottega le analisi e le proposte di resistenza all’approvazione del ddl, riprendiamo un appello e una campagna di raccolta firme lanciata sulla piattaforma actionnetork

Appello su  actionnetork   https://actionnetwork.org/

A breve il Senato discuterà il ddl sicurezza , un pacchetto di misure per limitare la libertà di manifestare ed esprimere dissenso . La nuova legge introdurrà oltre una ventina tra nuove fattispecie di reato e aggravanti.
La legge prevede una serie di misure per colpire le attiviste e gli attivisti per il clima e pubblicare uno specifico reato ribattezzato “anti proteste contro la Tav o il Ponte”. Una norma definita “anti-Gandhi” introduce il reato di resistenza passiva e protesta in carceri e centri di accoglienza per migranti.
La stessa legge vieta anche la cannabis light , che verrà equiparata alla cannabis stupefacente. Impedisce alle persone migranti senza documenti di acquistare una sim per poter entrare in contatto con i loro famigliari. Prevede il carcere per le detenute madri , che non avranno più la pena differita.
Si tratta di una legge ideologica, fortemente voluta dalla Lega e da Salvini, con l’obiettivo dichiarato di colpire le persone che protestano contro le opere e le misure attuate dal governo .

Abbiamo poche settimane per organizzarci e fermarne l’approvazione. Firma e unisciti a noi.

firma qui 

https://www.dirittiglobali.it/2024/09/diritto-di-protesta-un-fronte-sociale-si-organizza-fermiamo-il-ddl-sicurezza/

https://cub.it/il-manifesto-della-rete-liberi-e-di-lottare-fermiamo-insieme-il-ddl-1660-le-prime-adesioni/

https://www.osservatoriorepressione.info/ok-dalla-camera-al-ddl-1660-sulla-sicurezza/

Dove porta la cancellazione del conflitto

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/ddlsicurezzacritiche

https://left.it/2024/09/17/reprimere-reprimere-reprimere-ecco-il-ddl-sicurezza-del-governo-meloni/

Contro il DDL Sicurezza un fronte repubblicano ampio e unitario

 

 

https://www.usb.it/leggi-notizia/ddl-1660-approvato-alla-camera-un-passo-avanti-verso-lo-stato-di-polizia-1400.html

https://www.collettiva.it/copertine/italia/ddl-sicurezza-cgil-e-uil-il-25-settembre-la-protesta-davanti-al-senato-g5skgmsf

 

A qualcuno lo spirito del ddl ha ricordato una vecchia canzone di Caparezza… https://www.youtube.com/watch?v=eUD0DABwips

Il disegno del “nuovo logo” della Repubblica è di Benigno Moi

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *