Gentili (d’Italia)

La rubrica settimanale – con brevi testi e fotomontaggi – di Chief Joseph: 65° appuntamento

 

In alcuni Comuni italiani è nato «l’assessorato alla Gentilezza». Sono 43 per ora, da Nord a Sud, e appartengono a schieramenti politici diversi. In questo modo è stato accolto l’invito dell’associazione «Cor et Amor» e del movimento «Mezzopieno» che il 22 settembre hanno organizzato la quarta edizione della «Giornata nazionale dei giochi della Gentilezza». L’assessore con tale delega si occuperà principalmente di buona educazione. Si resta in fiduciosa attesa di assessorati alla Fede, alla Speranza, alla Prudenza, alla Temperanza, alla Fortezza…

 

Nella foto Alessandra Lamanna, assessore alla Gentilezza del comune di Arcisate (Varese).

 

 

Giuseppe Cannata (Fratelli d’ Italia), vice-presidente del Consiglio comunale di Vercelli, ha postato su Facebook la seguente frase: «Ammazzateli tutti ste lesbiche, gay e pedofili». Il 28 ottobre 2019 ad Acquasanta Terme (Ascoli Piceno) amministratori e politici di Fratelli d’Italia hanno festeggiato – con una cena sociale e il fascio littorio – l’anniversario della marcia su Roma. Il deputato Galeazzo Bignami (FdI) ha pubblicato in un video i nomi sui campanelli delle case popolari assegnate agli stranieri. Francesco Stefanini, commissario di FdI a San Severo di Foggia, ha dichiarato a proposito di Liliana Segre: «Chi se la incula». Secondo un’inchiesta di Report alcuni account legati al profilo di Giorgia Meloni sarebbero organizzati in modo da rilanciare migliaia di false notizie.

Nella foto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *