Giornata della Terra: «Dagli scarti…

nascon tesori»: un documentario di Alessandro Mascia e Pierpaolo Piludu, visibile in rete da oggi al primo maggio. E in scena (a Selargius il 22 e a Macomer il 23) torna «Pesticidio»

Il documentario «Dagli scarti nascon tesori» – strettamente legato allo spettacolo teatrale «Pesticidio» – dà voce a donne e uomini della Sardegna che raccontano la fattibilità e il successo di iniziative totalmente ecosostenibili realizzate con ciò che di solito è considerato «un problema da smaltire». Emergono visioni e opportunità inaspettate: “soluzioni a costo zero” che potrebbero essere applicate in ambiti e luoghi differenti. Dagli scarti nascon tesori è un invito a non dar niente per scontato e a condividere esperienze e strategie alternative ai fallimentari “modelli di sviluppo” responsabili del progressivo esaurimento della vita del nostro pianeta.

Da oggi – Giornata mondiale della Terra – sino al primo maggio, il documentario è visibile a tutte/i: https://youtu.be/F9Mz_QCdazw

 

Venerdì 22 – alle 21 al teatro Si ‘e Boi di Selargius – torna «Pesticidio», lo spettacolo di Pierpaolo Piludu e Andrea Serra che affronta l’attuale e delicato tema dell’ecosostenibilità. Protagonista è lo stesso Piludu, la voce fuoricampo è di Lia Careddu, la regia di Alessandro Mascia, il disegno suono e luci di Giovanni Schirru, elaborazione audio Matteo Sanna, realizzazioni sceniche di Marilena Pittiu e Mario Madeddu, con la collaborazione di Franzisca Piludu, documentazione video di Andrea Mascia, consulenza scientifico/poetica di Gianluigi Bacchetta, Daniela Ducato, Giampietro Tronci e Luigi Usai, organizzazione di Tatiana Floris.

Prima dello spettacolo sarà proiettato (alle 20.30) un estratto del documentario «Dagli scarti nascon tesori».

Sabato 23  «Pesticidio» sarà ospitato a Macomer nel «festival della legalità Conta e cammina – La legalità appartiene al tuo sorriso»: alle 20.30 alle ex Caserme Mura, preceduto (alle 19) da un estratto del documentario «Dagli scarti nascon tesori».

Bachisio è un uomo buono, semplice, fortemente legato alla sua terra. Insieme a sua moglie, Maria Grazia (a cui regala la voce Lia Careddu), e a suo figlio, come tanti altri contadini sta lottando contro una grande impresa, “Bentulare”, che ha acquistato enormi appezzamenti di terreni in tutta la Sardegna per coltivarli in maniera intensiva. Il figlio Michelangelo, laureato in agraria, da anni cerca di coniugare le antiche conoscenze agricole dei suoi nonni con la ricerca scientifica e la produttività, in un contesto di grande rispetto per la natura.

Bachisio, però, sta vivendo giorni di grande dolore… Qualche settimana prima, insieme al figlio aveva chiesto con insistenza, ma inutilmente, ai responsabili di “Bentulare” di non irrorare con pesticidi i campi attigui ai loro per non inquinare le produzioni biologiche. Il racconto dell’anziano contadino si fa, via via, sempre più intenso e diventa una dichiarazione d’amore alla giustizia, alla Terra e all’amore stesso.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *