Giuristi Democratici: le ragioni del NO
Legge elettorale e riforma costituzionale. Un attacco ai princìpi istituzionali cardine della repubblica
Nono post di una serie sulla “schiforma” di Renzi-Boschi (*)
GIURISTI DEMOCRATICI si presentano così: «GD promuovono un concreto impegno dei giuristi per la difesa ed attuazione dei princìpi democratici, di uguaglianza ed antifascisti della Costituzione della Repubblica, per la applicazione delle Convenzioni dei Diritti dell’Uomo, per la realizzazione di una Costituzione Europea autenticamente democratica, fondata sul ripudio della guerra, con particolare riguardo ai diritti dei lavoratori, dei meno abbienti e degli emarginati e ai diritti di associazione, libertà di circolazione, riunione e manifestazione del pensiero».
Giuristi Democratici aderisce al Comitato per il NO
DAL SITO http://www.giuristidemocratici.it/
«I Giuristi Democratici vogliono offrire un contributo informativo e formativo rivolto alla società per far meglio comprendere i rischi che l’approvazione della riforma della Costituzione produrrebbe sulla democrazia nel nostro Paese. Abbiamo pensato a un opuscolo, snello e sintetico, che evidenzi a tutti le principali conseguenze negative a danno della democrazia che deriverebbero dalla riforma.
QUI L’OPUSCOLO
Opuscolo-breviario_versione WEB (Pdf file 969.2 kB)
Opuscolo Le ragioni del no per stampa fronte retro (Pdf file 596.0 kB)
L’opuscolo potrà essere utilizzato e diffuso da tutti coloro che ne vorranno approfittare, non solo, dunque, dalle sedi locali dell’Associazione, ma anche da chiunque sia interessato alla diffusione del testo.
ATTENZIONE: l’allegato contenente la versione opuscolo va stampato in modalità fronte/retro con modalità “blocco”e poi piegato a metà – l’allegato versione lettura web è un normale documento.
LA VIGNETTA, scelta dalla redazione, E’ DI VAURO