Gravidanze, antibiotici e allevamenti

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 53° appuntamento

 

A Glasgow, Emmalouise Leggate (19 anni) è diventata mamma senza sapere di aspettare un bambino. Come riporta Metro.uk, la giovane si è svegliata col pancione ben evidente e ha partorito. La ragione del suo non sapere della gravidanza starebbe nella posizione del feto che prima dell’ultimo giorno si era posizionato più in alto rispetto al normale, per poi scendere proprio al momento del parto. La ragazza ha dichiarato: “credevo che l’interruzione del ciclo dipendesse dalla pillola anticoncezionale”.

 

Uno studio del Policlinico Gemelli di Roma (pubblicato sulla rivista Igiene e Sanità Pubblica di agosto) ha evidenziato che, in Italia, il 50% del consumo degli antibiotici avviene negli allevamenti di polli, tacchini e suini. Tale abuso ha diffuso il problema dell’antibiotico-resistenza nel settore animale. Il problema è che dal settore animale la resistenza ai farmaci può passare agli umani tramite il contatto diretto o il consumo di alimenti. Inoltre l’antibiotico-resistenza viene messa in moto anche da alterazioni indotte dall’alimentazione degli animali che mangiamo. Attraverso pollame, uova, carne di maiale (compresi insaccati e derivati) si ingeriscono frammenti di genoma modificati che entrano nel genoma di chi li mangia.


 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *