I bigodini di Vincent e le facce di tutti

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph. 176esimo appuntamento

Sotto lo sguardo di Van Gogh c’è chi lucida unghie e chi taglia capelli. Il museo di Amsterdam protesta così contro la decisione del governo olandese di chiudere i luoghi di cultura lasciando però aperti i centri estetici e i parrucchieri. La direttrice del museo, Emilie Gordenker, spera che la “ribellione” evidenzi l’incoerenza nella politica per contrastare la pandemia. Le estetiste hanno offerto manicure con fiori di ciliegio e notti stellate ispirate al maestro olandese.

 

L’azienda russa Promobot sta sviluppando un robot-assistente umanoide che lavorerà in hotel, centri commerciali e altri luoghi affollati ed è alla ricerca di un volto “gentile e amichevole” da utilizzare; pagherà 200.000 dollari a chiu sia disposto a trasferire i diritti del proprio volto a Promobot per sempre. Accetterà domande da persone di tutte le razze e ogni genere. L’unico requisito è l’età: dai 25 anni in su.

L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal sito “Fisica Quantistica.it”

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *