Il caso Moro: violenza delle armi e delle istituzioni
Live Talk con Gianluca Cicinelli: quattro appuntamenti (si inizia il 30 maggio, poi 6, 13 e 20 giugno) con i link per iscriversi.
care amiche e cari amici,
sollecitato dalle numerose richieste di coloro che hanno visto la videoinchiesta “Coperti a Destra” e dai lettori della pagina Facebook, ho deciso di organizzare un ciclo di incontri in streaming che, oltre alla cronaca dei 55 giorni, inquadrino la strage di via Fani e il rapimento di Aldo Moro nel contesto politico di maturazione.
Come sempre andremo dritti al punto, e parleremo anche di un aspetto sgradevole: non soltanto la violenza espressa dalla lotta armata ma la violenza complessiva degli anni ’70, anni di crisi e conflitti sociali estesi, compresa quella istituzionale. Con gli avvenimenti dei 55 giorni sempre al centro della narrazione, è innanzitutto una ricostruzione giornalistica, inseriremo in ognuna delle quattro puntate, oltre al racconto dei fatti di sangue che hanno portato al più grave delitto della Repubblica italiana, il quadro politico e storico nel quale si sono mossi tutti soggetti coinvolti.
Analizzeremo limiti ed errori dei partiti istituzionali, la loro incapacità di dare risposte politiche affidandosi esclusivamente alla repressione del movimento di contestazione nato nel 1968 e sviluppatosi nel ’77, non estraneo alla violenza diffusa ma non assimilabile alla lotta armata. Un percorso inedito, complesso e poco dibattuto, costruito con l’interazione dei partecipanti che potranno fare domande sia in diretta che tra una puntata e l’altra.
Scopri il programma degli incontri
Qui sotto trovate IL CALENDARIO COMPLETO degli incontri, è possibile iscriversi al primo talk compilando il form, e ricevendo successivamente le istruzioni per seguire la diretta.