Il catodo papista e il bello di Riace

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 178esimo appuntamento

A proposito della partecipazione di papa Francesco a «Che Tempo che fa» su Rai3, secondo il teologo Vito Mancuso c’è stata riflessione, non spettacolarizzazione. Però Marshall McLuhan spiegò in tempi non sospetti: «Il mezzo stesso di comunicazione è in sé la comunicazione assumendo maggior importanza del messaggio che si vuole trasmettere».

 

Così comincia la relazione degli ispettori mandati a Riace nel 2016: «Si ritiene doveroso evidenziare in via preliminare gli aspetti positivi del modello Riace. Il progetto assicura la necessaria accoglienza e assistenza nel pieno rispetto dei diritti fondamentali». Con tale premessa il sindaco Mimmo Lucano è stato poi condannato a 13 anni e 2 mesi di galera per associazione a delinquere, abuso d’ufficio, truffa e peculato.

L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal sito “Occhietti” ed è stata ruotata orizzontalmente.

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *