Il Cavallo di Troia della Sinistra
di Mauro Antonio Miglieruolo
Spero che nessuno voglia considerare la vignetta che segue come un insulto. Lo dico perché sono quasi certo che qualcuna si offenderà. Non è mia intenzione offendere. Sto soltanto esprimendo ciò che intimamente penso; e intimamente pensano milioni di italiani.
Neppure credo, per altro, che il protagonista (o i pratogonisti) della grafica avrebbero alcunché a che dire. Lui (o loro) anzi se ne vanterebbero. Son quel che sono ed orgogliosi di esserlo. Furbi matricolati. Che sfruttano lo smarrimento delle masse abbandonate a se stesse da quel che credevano fosse il partito (e i dirigenti) che avrebbero dovuto difenderli.
Questo è, purtroppo, il nuovo che avanza. Con le parole nuove e l’arroganza che i D’Alema, i Veltroni, i Fassino, i Bersani non hanno saputo adoperare. Con Renzi è venuta l’ora di superare lo smarrimento e trasformarlo in azione politica diretta: diretta a riottenere diritti, libertà e potere d’acquisto. Questo forse non sarà nuovo, ma certamente utile. L’unica politica che ci interessa.