Il comitato «Noi 9 ottobre» alla commissione lavoro del Senato
ripreso da www.medicinademocratica.org
16 giugno 2021 – Una delegazione del Comitato NOI 9 OTTOBRE, composta da Lucia Vastano (Associazione cittadini per la memoria del Vajont), Mario Sanna ( Associazione Il Sorriso di Filippo e vittime del terremoto Centro Italia) e Michele Michelino (Presidente del Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio), ha incontrato i rappresentanti della Commissione lavoro del Senato: Susy Matrisciano (Presidente della Commissione) e Iunio Valerio Romano (primo firmatario del ddl sulla Procura nazionale del lavoro).
È stato presentato l’appello del Comitato NOI 9 OTTOBRE e si è discusso in particolare del tema della giustizia per le vittime, della Procura nazionale del lavoro, della sicurezza sui luoghi di lavoro e di vita, sulle morti e malattie professionali, sui disastri ambientali e industriali nel nome del profitto, sull’introduzione in Costituzione dei diritti delle vittime e della natura.
Si è ricordata l’importanza dell’insegnamento della cultura, della responsabilità sociale fin dalle prime classi elementari e della formazione al rispetto delle norme di sicurezza da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori stessi.
Nel concludere l’incontro, durato un’ora e mezza, i Senatori ed il Comitato NOI 9 OTTOBRE hanno constatato una convergenza di vedute e la volontà reciproca di proseguire il confronto sui temi affrontati al fine di raggiungere l’obiettivo comune: la ricerca di giustizia e verità.
Ai Senatori è stata comunicata la data del 9 Ottobre, giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri industriali e ambientali, come appuntamento per una grande manifestazione nella Capitale già in corso di organizzazione. È stato altresì chiesto loro di impegnarsi affinché venga rimosso il termine “incuria” dalla legge 101/2011.
Qui maggiori dettagli sul Comitato NOI 9 OTTOBRE
DAL VAJONT AL MOTTARONE, PROPOSTE PER CAMBIARE – Medicina DemocraticaMedicina Democratica
Sulla manifestazione del 9 ottobre in “bottega” cfr Le stragi del profitto e Il lavoro per vivere, non per morire