Volpe 132
“Il grano e la volpe”, un documentario di Vincenzo Guerrizio e Raffaele Manco
recensione di Francesco Masala
Il 2 marzo del 1994 succede qualcosa, sparisce un elicottero della Guardia di Finanza in mare, a sud est della Sardegna, il nome in codice è Volpe 132, i piloti sono Gianfranco Deriu e Fabrizio Sedda, i corpi non verranno mai trovati.
Il 20 marzo 1994 Ilaria Alpi e Miran Hrovatin saranno assassinati.
Quasi da subito nessuno crede che i due giornalisti siano morti a causa di proiettili vaganti sparati durante il carnevale somalo, ci vuole più tempo a farsi strada la versione che i due piloti sardi siano stati colpiti da un missile.
E l’anno prima scoppia qualche bomba (non bombola) in giro per l’Italia, di origine mafiosa.
La storia di Volpe 132 è una di quelle perfette per un giallo sui misteri d’Italia, solo che bisogna scriverlo.
Pochi la conoscono, o perché la ignoravano dall’inizio o perché se la sono dimenticata.
(qui un interessantissimo dossier de La Nuova Sardegna, di Piero Mannironi e Pier Giorgio Pinna)
Vincenzo Guerrizio e Raffaele Manco hanno fatto un documentario sobrio e impietoso insieme, alla fine del quale nessuno potrà dire “non mi interessa”.
Mica facile vederlo, qualche proiezione qua e la, sono 82 minuti che non lasciano scampo (pare che verrà tratta una versione da 52 minuti, per la tv, se compreranno i diritti (per farlo vedere, non per non farlo vedere, speriamo).
Cos’hanno in comune l’esecuzione di Mogadiscio, quella di Volpe 132, quelle dell’estate prima, quelle di Falcone e Borsellino?
C’è qualcuno nell’ombra che manda un messaggio, sono cose nostre, non rompete i coglioni, per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, e per Volpe 132 il messaggio è che non si parla, non si indaga, non si disturba il traffico d’armi.*
Gianfranco Deriu e Fabrizio Sedda erano due militari, e come sempre, in tutte le istituzioni umane, ci sono i buoni e i cattivi, chi si è venduto, o è parte integrante di un potere parallelo (e più forte) e chi compie il suo dovere ed è un agnello da sacrificare, nelle dimostrazioni di forza di chi butta i suoi carichi pesanti sul tavolo da gioco.**
Sapevate che la nave da cui è partito il razzo che ha distrutto l’elicottero dopo quattro mesi era ormeggiata in un porto algerino da un mese, e che fra il 6 e 7 luglio del 1994, appena 4 mesi dopo Volpe 132, tutti i marinai furono sgozzati, e che quella nave trasportava grano, ma anche armi, dicono in molti?
Grazie ai testimoni, testardi e coraggiosi, e ai registi.
Non perdetevi questo documentario, appassionante come un film giallo, o anche dell’orrore, purtroppo – Ismaele
* qui qualcuno canta:“lo sanno tutti che in Finmeccanica i soldi veri li fanno con le armi”, la stessa Finmeccanica che adesso ha cambiato nome, si chiama già Leonardo (povero Leonardo da Vinci, si starà rivoltando nella tomba).
Finmeccanica è quell’ambasciatore dell’Italia nel mondo, capitanata da Mauro Moretti, ex segretario nazionale della Cgil Trasporti per cinque anni, e da Giovanni de Gennaro, ricordate la scuola Diaz?
** Alle 18,58 sorvola un traghetto della Tirrenia. L’ultimo contatto con Elmas è delle 19,15 e qui c’è un piccolo mistero. L’elicottero annuncia: “Ci dirigiamo a Sud”; in realtà piega a Nord, fa un lungo giro sul monte dei Sette fratelli ed esce in mare praticamente all’altezza del punto in cui è all’ancora la “Lucina”. La manovra, secondo gli esperti, serviva a non farsi sentire dalla nave. Quella notte, infatti, soffiava il Maestrale (dal mare verso terra) e da quella direzione, a bordo del “Lucina” non avrebbero potuto sentire il rumore dell’elicottero in avvicinamento almeno finché non fosse stato molto vicino. La comunicazione “errata”, poteva servire a “depistare” chi, eventualmente, fosse stato in ascolto.
http://markx7.blogspot.it/2016/05/il-grano-e-la-volpe-vincenzo-guerrizio.html
il film completo è qui:
https://www.lanuovasardegna.it/tempo-libero/2020/04/09/news/il-grano-e-la-volpe-online-il-docufilm-sull-elicottero-scomparso-in-sardegna-nel-1994-1.38695334?refresh_ce
VOLPE 132: l’elicottero della Guardia di Finanza abbattuto in Sardegna
https://www.youtube.com/watch?v=OtfL_AZns88&ab_channel=NovaLectio
Il giallo del “Volpe 132” della Gdf precipitato nel ’94: spari da una nave, di Marco Birolini, su Avvenire
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/il-volpe-132-esplose-sul-mare-gli-spararono-da-un-mercantile
il film Il Grano e la Volpe si può vedere qui:
https://vimeo.com/167869387