Il vero significato dell’istruzione
Apprendere non significa superare un test. L’istruzione è indagare e creare. Edgar Morin presenta una video-intervista a Noam Chomsky. (*)
Edgar Morin è uno dei più importanti e originali tra i filosofi e sociologi francesi viventi, noto per l’approccio transdisciplinare con il quale ha trattato un’ampia gamma di temi (tra i suoi saggi più recenti, «La via. Per l’avvenire dell’umanità». Raffaello Cortina Editore, Milano 2012) e per gli studi sulla teoria della complessità (analizzati a cominciare da «Introduzione al pensiero complesso», Sperling & Kupfer, Milano 1993).
Noam Chomsky invece è il più grande linguista statunitense, ma anche uno dei pensatori più influenti da oltre quarant’anni a livello mondiale. In Italia, soltanto nel 2014, sono stati pubblicati «Linguaggi e politica» (Di Renzo Editore) e «I padroni dell’umanità. Saggi politici 1970-2013» (Ponte alle Grazie).
Ecco come Morin presenta su facebook una straordinaria video-intervista a Chomsky: «Qual è il vero significato di “istruzione”? Noam Chomsky è un linguista, filosofo e attivista. I suoi lavori hanno collegato la teoria linguistica e le scienze cognitive e da molti anni è un critico intellettuale delle forme tradizionali di educazione, e dell’uso della formazione a fini commerciali. In questa conferenza, Chomsky ci invita a riflettere sui veri obiettivi dell’istruzione, aldilà di apprendere per superare un test o per ottenere una laurea. Vi invitiamo a visionare il video».
L’intervista è sstata presentata al Learning Without Frontiers Conference, il 25 gennaio 2012 a Londra: venti minuti – in lingua inglese con sottotitoli in spagnolo – davvero intensi. La trovate qui:
http://comune-info.net/2014/02/il-vero-significato-delleducazione/
(*) Newsletter di Comune-info.
Ho appena finito di ascoltare questo intervento di Chomsky. Grazie per averlo segnalato.