Kiev e Italia: se i grandi media tacciono
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 211esimo appuntamento
A Kiev si processano i fratelli Mikhail e Aleksander Kononovich, due giovani arrestati nel marzo scorso, torturati e interrogati senza nessuna garanzia legale, rei di appartenere all’Unione della Gioventù Comunista Leninista di Ucraina e per questo accusati di essere agenti della Russia. Lo denuncia la Federazione Mondiale della Gioventù Democratica. (Fonte: «Il Fatto Quotidiano» del 20 agosto).
Accanto al capo indiano, i “pellegrini” (a Kiev) Draghi, Scholz e Macron
L’8 luglio Istat presenta il rapporto annuale sulla situazione in Italia. Le agenzie rilanciano con rilievo che in Italia c’è «un milione di poveri in meno per il reddito di cittadinanza». Nessuno dei più importanti quotidiani dà rilievo alla notizia. Il 21 luglio Inps diffonde i dati sull’occupazione nei primi mesi 2022 – i contratti stagionali sono quelli cresciuti di più (+146%) rispetto al 2021 – ma i “grandi” giornali ignorano la notizia. Fonte: «MILLENNIUM» numero 59, agosto 2022.
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]