L’Energu bicentenario – 15
Un lunedì molto particolare in 15 puntate anzi 16
Chi conosce la fantascienza sa che «L’uomo bicentenario» è un lungo racconto, se preferite un romanzo breve, di Isaac Asimov: assai bello… da cui purtroppo è stato tratto un brutto film. Ho pensato a quella definizione quando ho notato che «Fratelli siam(co)esi» di Energu viaggiava verso quota 200. Il che, considerando una media di 4 vigne-tte a sabato, significa almeno 800 piccole storie: «narrativa e dintorni» è il modo in cui vengono catalogate sulla “blottega”. Ogni settimana 4 storie o più da raccontare in un disegno semplice e un testo (a volte fulminante talora un po’ più lungo). A me Energu piace assai: ogni tanto fatico a stargli dietro (a esempio quando il suo gioco di parole è un triplo salto mortale carpiato con avvitamento…) ma in generale lo colloco nella scala fra bravo e geniale.
D’accordo: 200 sabati non sono 200 anni ma l’«Energu bicentenario» suona bene e poi le alternative («Cose che capitano ogni 200 volte» oppure «Duecento di questi schizzi e lazzi») non mi convincevano. Deciso il titolo – non è poco – come fargli una festa? Mi sono consultato con dl (ovvero David Lifodi) il quale si alterna con me, ogni sabato che il calendario manda in bottega, a “postare” Energu. “Ponzi che ti riponzi” abbiam deciso che noi tre – io, lui e il festeggiato – avremmo scelto 5 vignette a testa e gli avremmo dedicato 16 post (come dite? 3 X 5 = 15 ? in effetti… ma voi pensate che Energu invece delle 5 “mejo” ce ne ha mandate 8 a casaccio) il successivo lunedì, cioè oggi.
Io spero che chi già ama Energu faccia un utile “ripasso” e chi invece non lo conosce si incuriosisca e dia un po’ di occhiate (almeno 16 se non 200).
Resta da dire cosa?
Vorreste sapere chi si cela dietro lo p-suo-donimo, cioè il suo pseudonimo? Mah, boh, beh, bah, mmmm. Al momento non sono autorizzato.
Indizi? Evidente che Energu è romano e/o vive a Roma. Potreste scommettere che per un gioco di parole venderebbe zia Petronilla. Pur non essendo io il Daniele Barbieri semiologo ma solo un omoni-suo cioè (un suo omonimo) ho argutamente notato – e così voi, vero? – che i segni e i personaggi di «Fratelli siam(co)esi» si evolvono velocemente, un po’ come se il Pithecantropus Erectus – scatta la colonna sonora: Charlie Mingus ovviamente, per esempio qui: Charles Mingus – Pithecanthropus erectus – YouTube – fosse diventato Noam Chomsky in sole 199 settimane. E accade; come purtroppo succede il contrario, cioè il quasi evoluto Cromagnon in poco tempo si può involvere in un Alfano o in Renzi…
Che c’entra Roland Topor con Energu? Nulla che io sappia. Proprio questo ho scelto 3 disegni di Topor per queste 15, ops 16, vigne-tte. Se non avete capito un cecio è esaaaaaaaaaaaaaaaattamente quello che volevo ottenere. Concentratevi dunque, perciò, orsù, subbbbbito, oplà sulla vignetta di Energu, che cambierà oggi per 16 volte, non sulle mie stupidaggini immutabili. (db)