libri per bambine

due storie scritte a causa di due bambine, il dio della letteratura le ringrazia tutti i giorni; il primo l’ha scritto Jorge Amado per la figlia, il secondo arriva da Franz Kafka, leggere per credere.

 

Gatto Tigrato e Miss Rondinella – Jorge Amado

a volte capitano dei libri che ti stupisci, non lo hai letto da bambino, non lo hai letto da grande, non lo leggerai mai.

ma questo cercalo e leggilo, almeno due volte, per non dimenticarlo.
non te ne pentirai, promesso.
se ti lascia indifferente, forse sei già morto, cerca il numero di un’agenzia di onoranze funebri, loro provvederanno a tutto.

 

Kafka e la bambola viaggiatrice – Jordi Sierra I Fabra
il potere e la consolazione della parola in una storia in cui i personaggi principali sono Franz Kafka, una bambina e la sua bambola.
qualcuna passerà il tempo a chiedersi se è un libro per ragazzi, io so che è un gran bel libro e una storia bellissima.
basta un’ora e, grazie a quell’ora dedicata a leggere questo libro, le altre 23 ore della giornata vi ringrazieranno.

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *