Loiano: campa cavallo che la fibra cresce
di Vito Totire (*)
Si avvicina l’anniversario della nostra prima denuncia pubblica (28 giugno 2018) sul degrado e sulla pericolosità del cemento-amianto nell’ex-piscina…
Nel primo Consiglio comunale di Loiano è riecheggiato il tema della realizzazione di una nuova piscina sulla cui realizzazione non c’è unanimità (nel consiglio). Sono stati citati altri progrttidi cui torneremo a parlare. NON UNA PAROLA NE’ SUL CEMENTO-AMIANTO DI VIA DEL BOSCHETTO NE’ SUGLI ASFALTI TOSSICI.
Singolare coincidenza, arriva una notizia importante dalla Ausl: ancora nessun piano di lavoro consegnato relativo alla bonifica della vecchia piscina.
Il 13 giugno si è tenuta a Venezia un’udienza sulla questione degli asfalti tossici, procedimento rispetto al quale abbiamo presentato – come circolo Chico Mendes, con il patrocinio dell’avvocato Luca Partesotti del foro di Venezia – istanza per costituzione di parte civile. Contestualmente abbiamo chiesto al Comune di Loiano quali siano i siti interessati. Se per la risposta avranno la stessa velocità che abbiamo visto per l’amianto sapremo qualcosa (dal Comune) non prima di un anno. Nel frattempo – in vista della prossima udienza a Venezia il 30 ottobre 2019 – chiederemo al giudice l’accesso ai dati dell’inchiesta e dialogheremo direttamente con i cittadini dei territori italiani colpiti dagli smaltimenti abusivi.
Alla prossima puntata.
Loiano-Bologna, 15.6.2019
(*) Vito Totire, portavoce di AEA – Associazione Esposti Amianto – e del Circolo Chico Mendes
L’IMMAGINE – scelta dalla “bottega” – è ripresa dalla rete, che indica come fonte Clessidra Vettoriali, Illustrazioni E Clipart
DELLA VICENDA DI LOIANO IN “BOTTEGA” VITO TOTIRE HA SCRITTO PIU’ VOLTE MA LE ISTITUZIONI RESTANO IN LETARGO: SEMBRA CHE IGNORINO LE LEGGI E L’INTERESSE PUBBLICO (perchè l’amianto uccide; lentamente ma inesorabilmente)