Loiano: il (capo-)danno finisce a Pasqua?

di Vito Totire (*)

Carcasse di fuochi pirotecnici ancora abbandonati a Quinzano

Furono usati a Capodanno, sono intercorse tre nevicate e saranno bonificati – così si dice – prima di Pasqua (secondo la tradizione delle pulizie annuali?).

I resti dei fuochi artificiali più volte erano stati segnalati al Comune di Loiano con una proposta di collaborazione (“li raccogliamo noi… ma dove li conferiamo?”). i residui – due di fabbricazione tedesca, uno cinese – di fuochi cha hanno inquinato e disturbato (anche) i timpani di persone e animali a capodanno, stamattina 28.3.2018 sono ancora lì.

Eppur si muove…. qualcosa a livello nazionale. In questi giorni alcuni organi di stampa hanno comunicato la scoperta dell’acqua calda da parte dell’amministrazione comunale di Torino: i fuochi inquinano e saranno evitati per la festa del santo! Saranno sostituiti da droni. Evidentemente la nostra proposta è che vengano sostituiti dal silenzio e dal nulla (come a Bali a capodanno) ; anche i droni sono uno spreco inutile ma ne parleremo in seguito con l’amministrazione di Torino.

Al momento sorge un interrogativo: se un Comune scoprendo l’acqua calda si orienta a evitare certe forme di inquinamento, per quale motivo le decisioni ed i comportamenti virtuosi non si diffondono, ad esempio, attraverso i canali organizzativi dei Comuni, compreso l’Anci?

Se il comune di Loiano avesse risposto al nostro invito di vietare l’uso dei fuochi artificiali non saremmo a questo spreco (per tutti) di tempo ed energie.

Rimane un quesito: per l’anno prossimo si ripeterà la stessa dinamica?

Noi invitiamo, il Comune glissa e ci teniamo i rifiuti fino a Pasqua? O magari dopo.

Poi dice che la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni è in calo… Non servono grandi studi sociologici per capire; basta constatare la tendenza alla rimozione dei problemi (mentre in questo occorrerebbe la rimozione fisica dei rifiuti…)

(*) a nome del circolo “Chico” Mendes di Bologna e di AEA, associazione esposti amianto e rischi per la salute.

CFR QUI Bum-bam: a Quinzano forse è Capo-danno tutto l’anno e QUI Botti di capoDANNO: possiamo raccogliere i rifiuti?

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *