Migrazioni e scritture: tornano Basili e Limm
La “bottega” riceve e volentierissimo pubblica
Siamo felici di informarvi che il database degli scrittori migranti in lingua italiana fondato nel 1997 da Armando Gnisci è ritornato online, con il nuovo nome BASILI&LIMM (Banca dati Scrittori Immigrati in Lingua Italiana e Letteratura Italiana della Migrazione Mondiale).
http://basili-limm.el-ghibli.it/
L’introduzione di Armando Gnisci alla nuova edizione si può leggere qui: http://basili-limm.el-ghibli.it/intro.html
Ora il database è ospitato sul sito della rivista “El Ghibli“, con un’interfaccia rinnovata, ed è curato da una nuova redazione coordinata da Maria Cristina Mauceri.
D’ora in avanti verranno censite anche le opere di scrittori e scrittrici migranti di nuova generazione (nati/e in Italia ma con background migratorio).
Al momento sono stati ripristinati online i dati censiti fino al 2014, anno in cui la Sapienza cessò di mantenere attivo il vecchio sito di BASILI ma l’aggiornamento del database è già in corso. Per aiutarci nell’impresa vi invitiamo a segnalarci testi editi non ancora inclusi (opere letterarie, opere critiche, tesi di laurea o dottorato), fornendo dati bibliografici i più precisi possibile al seguente indirizzo email: basili.limm@gmail.com
NOTA DELLA BOTTEGA: se il tema vi fosse oscuro, consiglio Armando Gnisci: Ventennio di itagliani; è del 1010 ma come “mappa” va benissimo. [db]
Bellissima cosa. La letteratura migrante è un tesoro per la lingua e non solo <3