Mostra “ORADOUR SUR GLANE” al Museo della Resistenza di Torino
Il Museo Diffuso della Resistenza di Torino ospita una mostra dedicata al massacro di Oradour sur Glane, avvenuto nell’omonimo paesino della Nuova Aquitania, in Francia, il 10 giugno 1944, per mano della 2a divisione corazzata SS tedesca. la mostra è visitabile da oggi, 3 marzo, fino al 2 aprile 2023.
Ieri, (giovedì 02 marzo 2023) dalle 18:00, il “Museo Diffuso della Resistenza“* di Torino ha inaugurato la mostra “Oradour Sur Glane” di Pier Paolo Viola e Valerio Bianco, a cura di Chiara Miranda.
Composta da una selezione di immagini ad alto valore iconico ed evocativo del villaggio francese di Oradour-sur-Glane, distrutto dalle truppe SS il 10 giugno 1944, un luogo di memoria fortemente identitario per la cultura e la storia francese novecentesca e per l’Europa nata dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale, la mostra rimarrà aperta al pubblico dal 3 marzo al 2 aprile 2023.
Questo evento è stato intitolato “Oradour Sur Glane” per commemorare il massacro di Oradour-sur-Glane, un crimine di guerra avvenuto il pomeriggio del 10 giugno 1944, durante la seconda guerra mondiale. Il borgo francese fu attaccato da reparti della 2a divisione corazzata SS Das Reich, comandata dal Brigadeführer Heinz Lammerding, come rappresaglia per l’uccisione dello Sturmbannführer Helmut Kämpfe, da parte di alcuni maquisards. Durante l’azione, 642 persone furono trucidate e il paese fu dato alle fiamme. Dopo la fine della guerra, il villaggio non fu ricostruito e venne lasciato come museo memoriale all’aperto.
La raccolta di materiale fotografico e documentale offre ai visitatori la possibilità di riflettere sulla barbarie della guerra e sul costo umano delle decisioni politiche. Fa emergere l’importanza di preservare la memoria di queste tragedie, affinché non vengano mai dimenticate.
MOSTRA “ORADOUR SUR GLANE”
di Pier Paolo Viola e Valerio Bianco a cura di Chiara Miranda
visitabile dal 3 marzo al 2 aprile 2023
Presso Galleria delle Immagini, Palazzo San Celso – Polo del ‘900 (Corso Valdocco 4/A, Torino)
Info:
(*) Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà
Tel +39 011 01120780
info@museodiffusotorino.it
www.museodiffusotorino.it
aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 18.00.