Multato per aver esposto uno striscione contro il genocidio a Gaza

È accaduto al mercato nel comune di Desio(Monza/Brianza), dove i carabinieri hanno sanzionato un apicoltore con una multa da 430 € per esposizione di striscione non autorizzato.

di Radio popolare (*)

 

È l’assurda storia successa a Marco Borella, un apicoltore che al mercato di Desio, in provincia di Monza e Brianza, aveva esposto come ogni settimana sul suo banchetto del miele uno striscione con scritto sopra “stop bombing Gaza, stop genocide”.

Qualcuno però lunedì mattina ha chiamato i Carabinieri che hanno intimato a Marco di togliere lo striscione, pena una multa da 430 € per “propaganda politica non autorizzata”. Lo striscione è rimasto al suo posto e Marco ha preso la multa.

“Si tratta di uno striscione legittimo, finalizzato a veicolare – ha dichiarato Marco Borella a Radio Popolare – «un messaggio non di odioma l’invocazione per una pace immediata e una ‘giustizia giusta’

Nei prossimi giorni farà ricorso contro questa sanzione, ma intanto la repressione ha già ottenuto un risultato: Marco rischia di prendere ogni volta una multa e per questo probabilmente non esporrà più lo striscione.

(*) Ascolta il podcast: https://www.radiopopolare.it/puntata/?ep=popolare-clip/clip_14_10_2024_19_09

PS: Nella giornata di oggi martedì 15 la multa a Marco Borella è diventata un caso nazionale riportato da molti organi di stampa, a seguito dell’indignazione provocata dal comportamento liberticida della forza pubblica, che si inserisce in un brutto clima per chi chi critica Israele o (come in questo caso) semplicemente e chiede lo stop ai bombardamenti. Riportiamo anche il comunicato di solidarietà, che diventa un appello, dell’ANPI di Dergano (Milano) 

“STOP BOMBING GAZA
STOP GENOCIDE
Uno, dieci, cento, mille striscioni come quello esposto da Marco Borella, apicoltore Api e Nanni Apicoltura al mercato di Desio, in provincia di Milano.
Per aver esposto questo striscione sopra il suo banco è stato multato di 430 euro.
Questa è repressione del #dissenso. Questo è #fascismo.
Esponiamo anche noi questo striscione fuori dalle nostre case, dai nostri luoghi di lavoro, facciamo sentire la vostra voce contro questa guerra contro il popolo palestinese.”  https://www.facebook.com/ANPIDerganoMI
Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *