Noi Ci Attiviamo contro la fast fashion perchè…

perchè è responsabile dell’aggravamento della crisi climatica, del peggioramento delle condizioni lavorative, dell’impoverimento di migliaia di persone.

#NoiCiAttiviamo

È proprio in giornate come il Black Friday che possiamo fare di più!

I diritti delle lavoratrici e dei lavoratori della moda dipendono anche dai nostri piccoli gesti quotidiani. La fast fashion è responsabile dell’aggravamento della crisi climatica, del peggioramento delle condizioni lavorative, dell’impoverimento di migliaia di persone.

Scelte di consumo critiche e consapevoli possono costringere le aziende a impegnarsi concretamente in pratiche commerciali e produttive giuste.
Ma serve il contributo di tutti e tutte.
Informati, condividi, agisci con la Campagna Abiti Puliti

Leggi l’ultimo report “Stop alla moda volate” 
Firma la petizione per chiedere a Zara di mettere fine alla moda trasportata per via aerea
Guarda il video completo

FIRMA LA PETIZIONE

Zara: Sempre più veloce e sempre più inquinante!

Le aziende della fast fashion come Zara basano le loro fortune sulla moda ultra veloce, cambiando le loro collezioni su base settimanale. Fingono di essere green, ma di fatto stanno aggravando il cambiamento climatico con migliaia di voli per trasportare i propri prodotti. Per farli arrivare nei negozi il più rapidamente possibile, fanno volare centinaia di migliaia di tonnellate di capi in tutto il mondo. Una pratica che sta causando enormi danni al nostro clima, visto che il trasporto aereo è circa 14 volte più dannoso rispetto al principale metodo di trasporto via mare.

Zara ha portato questa consuetudine all’estremo. Secondo la ricerca di Public Eye, la casa madre spagnola Inditex spedisce ogni settimana 32 aerei cargo solo a Saragozza, ognuno dei quali trasporta fino a 100 tonnellate di capi di abbigliamento. Si tratta di oltre 1.600 voli all’anno.

Questa situazione deve cambiare!

Zara ama ostentare la sua attenzione alla sostenibilità, ma in realtà ogni giorno, con le sue consegne in aereo, contribuisce al consumo smodato e al peggioramento della crisi climatica.

Firmate subito la petizione per chiedere a Zara di mantenere finalmente la sua promessa di una maggiore sostenibilità e mettere fine alla moda trasportata per via aerea.

LEGGI IL RAPPORTO COMPLETO

In “bottega” cfr Il lavoro forzato made in Zara e Zara, Mc Donald’s e il lavoro schiavo: accade in Brasile

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *