Novità (pisciamoci sopra) e conferme (la gogna)

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 22esimo appuntamento

 

Ikea ha pubblicizzato sulla stampa svedese la nuova culla Sundvic. Sull’immagine c’è una striscia strappabile con la scritta. «Urinare su questa pubblicità potrebbe cambiarti la vita». Si tratta di un test di gravidanza che dà il risultato in pochi minuti. Nel caso sia positivo la ditta concede uno sconto sull’acquisto: una sorta di “piscia e vinci” nordico.

 

Milano, notte del 22 gennaio 1979, ristorante pizzeria “Il Transatlantico”: Il gioielliere Pierluigi Torregiani è seduto a un tavolo con la figlia e un amico. Entrano banditi con le armi in pugno. Torregiani e l’amico estraggono le loro armi: vengono uccisi Orazio Daidone, del clan dei catanesi, e VIttorio Consoli, che stava tranquillamente mangiando. Nel pomeriggio del 16 febbraio, Torregiani sta aprendo il suo negozio, quando tre esponenti dei PAC (Proletari Armati per il Comunismo) lo uccidono. Tenta di difendersi e dalla sua pistola parte il colpo che rende paraplegico Alberto, suo figlio adottivo. Cesare Battisti, esponente dei PAC, sarà condannato anche se non faceva parte del commando.

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *