Paesi liberi: due esempi limpidi

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 196esimo appuntamento

Il presidente Joe Biden ha inventato un «Consiglio per il controllo dell’informazione» e lo ha affidato a Nina Jankowicz, l’avvocata che ha appena difeso suo figlio Hunter mettendo in dubbio lo scandalo per i provati loschi affari con laboratori di armi biologiche in Ucraina. Sembra uno scherzo e invece ci si rifà a Orwell riproducendo il fantascientifico territorio di Oceania, dove il «Ministero della Verità» informa, corregge i dati e dà la linea. Cfr «Il Fatto Quotidiano» del 1 maggio.

Accanto al capo indiano una caricatura di Beppe Severgnini.

Per quanto riguarda il settore alimentare, i fitofarmaci sono in mano a 15 società. A 1,6 miliardi di produttori tocca solo il 15% dei guadagni. Inoltre il 90% del mercato agricolo è intermediato da 4 società: ADM (Usa), Bunge (Usa, Bermuda), Cargill (Usa) e Dreyfus (Paesi Bassi) che insieme controllano il 70% delle materie prime agricole.

L’immagine accanto al capo indiano è tratta da «Conquiste del lavoro»

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *