Parasite – Bong Joon-ho
(visto da Francesco Masala)
Bong Joon-ho è il regista di Snowpiercer, e un po’ di altri film che vanno dal bellissimo al capolavoro.
Parasite è una commedia nerissima, con due mondi inconciliabili che cozzano senza possibilità di conciliazione.
ci sono i ricchi e i poveri, e anche i poveri poveri, i padroni, i proletari e i sottoproletari (che stanno sotto tutto, anche sotto il palazzo), i ricchi resteranno ricchi e l’assalto al palazzo del grande architetto sarà un fallimento, una carneficina, una follia, per ingiustizie antiche e represse.
gli attori sono bravissimi, naturalmente, in mano a un regista di serie A, e a una sceneggiatura che non lascia un attimo di tregua, e quando sembra che rallenti è solo per ripartire con più forza.
non cercare nulla della trama di questo film e vai fiducioso, a Cannes e ormai dappertutto lo sanno che è un film imperdibile.
buona visione
https://markx7.blogspot.com/2019/11/parasite-bong-joon-ho.html
L’odore è il discrimine fra i ricchi e i poveri nel film di Bong Joon-ho, vincitore pochi mesi fa a Cannes. La puzza resta incollata alla famiglia di Ki-taek fino al midollo. Non c’è niente da fare, neanche lavandosi va via. “E’ come l’odore di coloro che viaggiano in metropolitana, è come la puzza di straccio lurido appena bagnato” dice il ricco signor Park alla moglie, che “sono anni che non prendo la metro.” Vero quel che scrive Masala:imperdibile.
vero quello che dice Pierluigi Pedretti
qui non si tratta di social media, ma di persone in carne, ossa e puzza
UN FILM COMPLESSO, CHE MI HA STUPITO ,UN LINGUAGGIO CHE TI FA IL CONTROPELO ,TI FA PARTECIPE MA ANCHE INORRIDIRE. CAPOLAVORO.
dal purgatorio al paradiso, e poi all’inferno e ritorno, e l’inferno vince.
una (divina?) commedia (tragedia?) dei giorni nostri, unìopera dal respiro classico.
L’ altra sera con tutta la famiglia abbiamo deciso di vedere Parasite, che Francesco Masala e Pierluigi Pedretti avevano – in poche ma efficaci righe – ben tratteggiato nella sua potenza espressiva.Avevo visto l’ultimo superlativo film di Ken Loach, ma Parasite mi ha lasciato letteralmente di sasso.C’è tutto e di più di quello che sappiamo, ma anche di quello che in molti preferiscono ignorare o non vedere, perchè disvela la tragica polarizzazione sociale di questo mondo infame.