Per chi domani è a Milano (e dintorni)
Con assoluta e dichiarata parzialità vi suggerisco di vedere «ANCORA PRIGIONIERI DELLA GUERRA» sabato 20 settembre, ore 18,
a Milano in via dei Transiti ovvero all’Amp – l’ambulatorio medico popolare – (o lì davanti, se il tempo lo consente) che festeggia anzi rifesteggia 20 anni di cure gratuite e di resistenza all’arroganza dei poteri.
«Ancora prigionieri della guerra» (che ha debuttato il 14 settembre a Padova) è una lettura a due voci di Daniele Barbieri e Francesca Negretti con le immagini e i suoni montati dal centro sociale «Brigata 36» di Imola. Si muove in cerca delle verità che scompaiono nelle commemorazioni di comodo sull’atroce conflitto 14-18: dai massacri alle rivolte, dai pescecani che si arricchivano alle “tregue spontanee”, dalle pratiche di “decimazione” agli stupri di massa. Un esercizio di memoria contro il militarismo e i nazionalismi che – come avvoltoi – si riaffacciano ai giorni nostri.
NOTA TECNICA se questa proposta interessa altre/i. La lettura dura circa 50 minuti (65 minuti con gli inserti cinematografici e vocali; in questo caso occorre uno schermo e qualcuna/o in regia con un computer). Daniele Barbieri e Francesca Negretti – o Agata Marchi, quando Francesca non può assentarsi del lavoro – sono disponibili a muoversi da Imola per le spese di viaggio e l’eventuale b&b (ove occorra dormire) più un gettone da concordare.