Per la libertà di Assange, senza scuse
Notizie sull’incontro (a Roma il 25 marzo) “Diritti, informazione e democrazia. Il caso Assange”
Julian Assange, il 23 marzo 2022 si è sposato (nel carcere di Belmarsh) con Stella Moris, la madre dei loro due bambini.
Il 25 marzo 2022 – organizzato da Fondazione Basso, Centro per la Riforma dello Stato, Filosofia in Movimento e Micromega – si è tenuto l’incontro “Diritti, informazione e democrazia. Il caso Assange” (visibile nella sua completezza in rete, come pure i due incontri di qualche mese prima, sui whistleblowers).
Dopo una breve introduzione di Giovanni Giannoli e di Antonio Cecere, il primo intervento è quello di John Shipton, attivista e padre di Julian. Ha informato del matrimonio di Stella e Julian (di due giorni prima) e ha usato parole – necessarie – di speranza e amore, prima di affrontare gli aspetti politici e giudiziari della vicenda che vede suo figlio al centro di una (più generale) persecuzione contro chiunque “osi” informare sui crimini degli Usa.
Sono poi intervenuti Sara Chessa, Gianni Marilotti, Stefania Maurizi, Cinzia Sciuto, Enrico Zucca, Francesco Masala e Vincenzo Vita.
In tutti gli interventi è emersa la necessità del sostegno per Julian Assange e per la sua liberazione.
Esiste lo scontro di civiltà è fra chi vuole Julian Assange libero e chi fa di tutto (e anche di più) perché non esca mai di prigione.
25-03-2021 Diritti, informazione e democrazia. Il caso Assange
25-06-2021 Il diritto alla conoscenza. I Whistleblowers. I casi Ellsberg, Assange, Snowden
Introduce: Gianni MARILOTTI, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico del Senato
Saluto di: Giuseppe GIULIETTI, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Coordina: Marinella VENEGONI, Presidente del Premio Mimmo Cándito
Interventi di: Gian Giacomo MIGONE, “Problema o opportunità democratica?”; Stefania MAURIZI, “Dobbiamo salvare Julian Assange e Wikileaks”; John SHIPTON, “Mio figlio Julian”; Greg BARNS, “Il caso Assange”; Raffaele FIENGO ed Enzo MARZO, “Quei casi (non) visti dai media italiani”; Nello ROSSI, “Il Trojan Horse: uno strumento efficace ma insidioso”; Vincenzo VITA, “Assange e la strategia del segreto”
21-02-2022
Convegno “Il diritto alla conoscenza. I Whistleblowers italiani”, promosso con il Premio Mimmo Càndito e la scuola di giornalismo della Fondazione Lelio e Lisli Basso, in collaborazione con la rivista L’Indice dei libri del mese.
Interventi di: Gianni Marilotti, Marina Forti, Alessandro Triulzi, Nello Scavo, Annalisa Camilli, Matteo Miavaldi, Nello Trocchia, Vincenzo Vita e Stefania Maurizi. Coordinano: Marinella Venegoni e Gian Giacomo Migone.
Manifestazione di Donne Ambiente e Sardegna davanti alla sede dell’Unione Sarda per Assange
https://www.facebook.com/angelo.cremone.5/videos/295982682651700
STEFANO LEVI DELLA TORRE ha scritto su “Il fatto quotidiano” che quella di Usa e Regno (ex) Unito contro Assange è una persecuzione “per aver documentato sistematici crimini di guerra americani nel mondo” e VINCENZO VITA su “il manifesto” ha titolato “Julian Assange, la vittima sacrificale delle guerre” (si può leggere per intero qui: https://ilmanifesto.it/julian-assange-la-vittima-sacrificale-delle-guerre). Continua invece il silenzio omertoso degli altri media.
Amnesty in difesa di Julian Assange, sempre più in pericolo: cfr
https://www.amnesty.it/appelli/annullare-le-accuse-contro-julian-assange/
In apertura del nuovo numero di MicroMega+ c’è un’intervista del ciclo “La politica che (non) c’è”
Noury: “Le battaglie per Regeni, Zaki e Assange e il nostro futuro”… A parlare con Daniele Nalbone è Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International. Al centro, l’attivismo, le mobilitazioni della società civile, la crisi della rappresentanza e la voglia di partecipazione dei giovani, a partire dalla questione ambientale.
https://www.micromega.net/assange-il-volto-intimo-e-familiare-nel-docufilm-ithaka/
Appello dagli attivisti di FREE ASSANGE Italia al mondo dell’informazione
https://www.osservatoriorepressione.info/appello-della-moglie-assange-al-mondo-dellinformazione/