da non perdere il film di Bellocchio nelle sale. A seguire la storia, poco conosciuta, di Lita Grey e Charlot
Edgardo, bambino ebreo, viene rapito per ordine del papa (eppure quanti ebrei sono stati torturati e ammazzati per la falsa accusa di rubare bambini cattolici?)
e non ci sono santi, alla fine a Edgardo faranno il lavaggio del cervello e sarà un prete cattolico per sempre.
che cose terribili le religioni, motore, a volte, e alibi, troppo spesso, di guerre e distruzioni.
molte scene valgono da sole la visione del film, una mi ha colpito molto, quando Edgardo libera Gesù dai chiodi e lo fa fuggire, come in Buongiorno notte la fuga (di Aldo Moro) è la salvezza, potere del sogno, o come in Habemus papam, di Nanni Moretti, Michel Piccoli papa scompare.
diserzione e fuga, via d’uscita dalle costrizioni e dall’insostenibilità della realtà.
sembra un film che parla di altri tempi, in realtà è molto attuale.
bambini rapiti (stia attento il papa al tribunale de L’Aja), guerre, confini, religione e politica, può bastare?
un film da non perdere.
https://markx7.blogspot.com/2023/06/rapito-marco-bellocchio.html
Perché Lita Grey – che recitò in una manciata di film di Chaplin come comparsa a partire dal Monello (1921) (dove era un angioletto: aveva solo 12 anni) – è legata a uno scandalo molto importante e a un grande romanzo del Novecento.
Il monello (1921) Charles Chaplin, Lita Grey
Andiamo con ordine. Lita, il cui vero nome era Lillita Louise Mac Murray incontrò Chaplin quando aveva solo 8 anni. A 12 ebbe la parte nel Monello. Poi incontrò di nuovo il grande comico e regista quando ne aveva 15: lui stava facendo dei provini per il suo prossimo film, La febbre dell’oro (1925). Fu in quel momento che la ragazzina e Chaplin ebbero una relazione: lei restò incinta e a 16 anni diede alla luce il primo figlio di Chaplin, Charles Chaplin Jr.
La questione era seria: Chaplin avrebbe potuto finire in galera per aver avuto una relazione con una minorenne. Per evitare lo scandalo si recarono in Messico, dove venne tenuto in fretta e furia un matrimonio riparatore. A distanza di dieci mesi dalla nascita di Charles jr, nacque un’altra figlia, Sydney.
https://www.filmtv.it/articoli/146/lita-grey-la-lolita-di-chaplin/