Rifiuti e storia, stesso inceneritore?
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 171esimo appuntamento. A seguitre gli auguri per il 2022 di “Capo Giuseppe” e Silvio Minerva.
Il 21 ottobre a Santa Fe, durante le riprese western «Rust», l’attore Alec Baldwin ha sparato con una pistola di scena, che doveva essere caricata a salve e invece aveva proiettili veri, uccidendo la quarantaduenne direttrice della fotografia Halyna Hutchins e ferendo il regista Joel Souza. Sconosciute le cause che hanno provocato la tragedia. L’industria cinematografica USA ha prodotto centinaia di western in cui i Nativi venivano descritti come stupidi animali selvaggi.
Uno studio dell’Università di Nanchino afferma che al 23 agosto 2021 i dispositivi di protezione personale anti-Covid hanno prodotto 8,4 milioni di tonnellate di rifiuti: 25.900 tonnellate di sostanze plastiche sono state rilasciate dagli oceani, il 71% delle quali raggiungerà le spiagge entro la fine del 2021.
La foto accanto al capo indiano è dell’agenzia “Getty Images”
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]