Rigaglie: ai fiori di primavera
di Andrea Appetito
Io ti amo, Meng, maestro mio!
Ebbro di luna, spinto dal sacro demone,
ammaliato da fiori, non t’inchinasti ai principi.
È bello che al mondo siano esistiti uomini come Meng Hao-jan e come Li Po che ha scritto per lui questi versi. Grazie a loro tutto si fa presente, il loro valore ci incoraggia a chinare il capo sulle corolle regali dei fiori e a non farci ammaliare dai principi. Se Meng Hao-jan riposa ora tra le nuvole e ci guarda dalla cimaglia dei pini incoraggiandoci, allora possiamo stare tranquilli e non avere paura. Abbiamo santi in paradiso. La loro presenza non è numinosa e irraggiungibile ma dimora nei piccoli gesti, la loro purezza non è confusa con lo splendore dei palazzi e non disprezza le ombre dei sottoscala. Ama la convivialità e la luna nuova piuttosto che le prediche e le certezze.
Né le certezze né le prediche hanno scalfito la mia inquietudine. I miei santi protettori mi assistono nelle cadute con una grossa risata. Minimizzano le mie sbandate ma mi indicano con fermezza una meta raggiungibile. Non trafiggono draghi, non cavalcano creature alate, non vincono la morte. La morte li ha avvinti in un abbraccio eterno nel grande tessuto stellare che unisce tutti e tutto. Un mare inquieto increspato dal vento solare su cui viaggiano vite passate e presenti abbracciandosi, prendendosi per mano, ascoltandosi nei momenti di sconforto. Il vento dell’amicizia senza tempo dissolve i banchi di nebbia.
Sempre ti penso
a Ch’ang-an
dove il grillo domestico d’autunno stride
alla dorata cinta del pozzo.
Sempre vi penso e la letteratura è la trama che rende invincibili i vinti. Per questo Li Po ha scritto: per onorare la vita di Meng Hao-jan. Con questo demone, ammaliati dai fiori, non chineremo mai il capo ai principi.
(*) Dal 9 gennaio ogni domenica in “bottega” trovate «Rigaglie» ovvero riflessioni spesso stimolate da una citazione iniziale. Qui le ultime quattro: Rigaglie: il dono oscuro, Rigaglie: a domani, Rigaglie: le balene e il mio magone e Rigaglie: alla forza di gravità