Rigaglie: in cerca di cibo

di Andrea Appetito

 

Salgo in collina. Grandi nuvole veleggiano nel cielo azzurro. Il vento del mare soffia sul sole e uno stormo di cornacchie riempie il cielo ardente di richiami. Ascolto i passi che affondano sul sentiero di sabbia lavica e i piedi sdrucciolano su pietre piccole come biglie. La terra è ricoperta di felci brunite dalle prime nebbie e all’orizzonte il mare è un miraggio di navi in partenza. Esco dal sentiero e mi acquatto sul pietrame all’altezza dei fiori di malva per sentire il vento che increspa il mare di felci. Il verde ondeggia fino alla cima della collina. Lascio cadere i pensieri come foglie autunnali; quando la mente è spoglia, nodosa e levigata come i rami di un fico riprendo il cammino. Passeggiare culla e dispone agli incontri, all’altezza di una grande quercia incontro un cane senza padrone che comincia a seguirmi. Sento il suo fiato sui polpacci, mi volto e il cane mi fissa con la lingua di fuori. È spaesato, dice una signora molto preoccupata per le condizioni del cane. Siamo tutti un po’ spaesati, confesso per rassicurarla ma la signora si allontana. Guardo il cane che sorride a suo agio. Ricominciamo a salire, non è l’unico cane che incontro senza padrone. Forse il desiderio di libertà oggi spinge tutti in collina. A un certo punto non sento più il suo fiato caldo, mi volto e il mio compagno è scomparso. Una lucertola passa di corsa sulle pietre e sull’erba secca mentre un rapace sospeso in aria scruta la terra in cerca di cibo. Mi domando ancora una volta: «Che cos’è la solitudine?». Forse è un sentimento che nasce dentro le nostre piccole case. Uscirne vivi, allora! Salpare, al più presto! Lasciare alle spalle la piccola Heimat avvolta da brume leggere color rosa confetto, mentre davanti a noi il sole è già alto da un pezzo.

Un frame dal film “Stalker” di Andrej Tarkovskij

(*) Dal 9 gennaio ogni domenica – alle 14 o alle 15 – in “bottega” trovate «Rigaglie» ovvero le ispirazioni e riflessioni di Andrea Appetito.Rigaglie: se Lenin avesse letto Rimbaud, Rigaglie: la casa sconfinata dei profumi, Rigaglie: la saggezza dei piedi e Rigaglie: il fuoco inquieto.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *