Rigurgiti fascisti

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 244esimo appuntamento.

 

Il comune di Mirandola (MO), sindaco Alberto Greco (Lega), ha organizzato “La colonna della Libertà”, una parata di veicoli militari risalenti alla 2^ Guerra Mondiale con più di un centinaio di mezzi, carri armati compresi e almeno 400 figuranti, travestiti ad hoc. Fra questi ci saranno anche le divise della Repubblica di Salò e uniformi naziste. Il Fatto Quotidiano, 12 aprile.

 

Il 14 novembre 2019, l’ex celebrato tennista Nicola Pietrangeli nella trasmissione Vieni da me, condotta da Caterina Balivo, ha detto: “La sinistra non aveva niente da fare, quindi se la sono presa con noi perché volevamo andare a giocare in Cile la finale di Coppa Davis, dove Pinochet, secondo loro, mangiava tre bambini al giorno. […] Comunque quando siamo andati ci hanno trattato come principi. N.d.R. Dopo il colpo di stato militare che l’11 settembre 1973 rovesciò il democratico governo “Allende” vennero ufficialmente riconosciuti 2.298 morti, 1210 desaparecidos, 28.259 vittime di tortura.

Nella foto, Nicola Pietrangeli.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *