Round Robin (Ginsberg) Story
«Urlo» per i giorni nostri: un annuncio… e una proposta per la “bottega”
care e cari
forse ricordate la Round Robin Story (*) comparsa in “bottega” nel 2016. Ci apprestiamo a GIOCARE di nuovo.
Giorni fa, quasi per caso, io e Gianluca Cicinelli ci siamo messi a fantasticare sulla urgenza (personale o anche collettiva) di riscrivere URLO (**)di Allen Ginsberg, attualizzandola alle «migliori» menti – variamente distrutte purtroppo – delle più recenti generazioni.
Ne è uscito un breve testo di Gianluca che a me è piaciuto molto. Mentre lo leggevo l’ho immaginato come la prima puntata di una ROUND ROBIN GINSBERG STORY che (… rullino i tamburi?) partirà – a ritmo settimanale – sabato prossimo.
Da un primo giro nella (piccola) redazione della “bottega” sono saltate fuori altre due adesioni ma… il gioco è aperto a tutte/i. Chi vuole candidarsi scriva a pkdick@fastmail.it. Come è ovvio, OGNUNA/O parteciperà A SUO MODO, cioè con maggiore o minore fedeltà allo schema di Ginsberg. L’importante è che sia un «urlo» e non un “burlo” (la battuta è di Massimo) ovvero non sia una parodia.
Allora sabato mattina troverete la prima puntata in “bottega”. Per la seconda puntata mi sono candidato io e l’ultima spetta – come da tradizione – a chi ha cominciato, cioè a Gianluca. Forse arrivando a Rockland troveremo «25mila compagni pazzi tutti insieme» o forse no. Che ne dite?
db
(*) se non sapete di cosa si parla guardate qui: Round-robin – Wikipedia
(**) cfr Urlo (poema) – Wikipedia
“NEURO-NOTICINA”
LE PERSONE PIU’ AMANTI DELLE “NEUROPOESIE” SANNO CHE LE ORE 14 DELLA DOMENICA SONO DI SOLITO RISERVATE A PABUDA… che però oggi deve “saltare”. Mannaggia. Subito intervistato il 2019 (inteso come anno) ha rilasciato questa dichiarazione: «per oggi vada ma che la cosa non si ripeta».
Ho scritto un Mantra, una composizione poetica sullo stile di Howl…