Sbankiamoli….
… riprendiamoci i nostri soldi
Un appello – di Mag6 – a tutti gli imprenditori, i consumatori, i risparmiatori e i cittadini responsabili
Oggilepiccoleimpresechiedonosemprepiùfinanziamentiagliistitutibancari(dal36,5%del2007al52,2%del2010)maneottengonomoltimeno(isuccessipassanodal87,5%del2007al79,8%del2010).Perlefamiglieèlastessastoria:agennaio2012ledomandedimutuiperacquistareunacasahannoregistratounaflessionedel41%< span style="font-family:Times New Roman, serif;">rispettoalgennaiodell’annoprecedente(unacontrazionechecontinuadamesi).
Macisonoanche “prestatoridicredito” checontinuanoaconcedereprestiti,anzicheaumentanolaloroerogazionediannoinanno.E’ ilcasodeicircuitiEtici(BancaEtica,Bcc,Magecc).
Cosapossiamofarenoicittadiniperfavorirelosviluppodiquesterealtà,asostegnodiuntipodieconomiadiversadaquellaattuale,fortementedistruttiva?Èpossibileconcentrareilrisparmioraccoltoversorealtàingradodifinanziareattivitàeconomichesecondocriteridisostenibilitàeticaedambientale,senzarinunciareallaqualitàdeiservizichesolitamenteutilizziamoallosportello.
Madovefinisconoinostrisoldi?Comevengonoutilizzatidallebanche?Qualiattivitàeconomiche,pubblicheeprivate,vengonofinanziate?
Larispostaaquestedomandepotrebbefarcicapirecheègiuntoilmomentodifarequalcosa.
Cominciamoacambiareilnostromododiviverel’economia,continuandoadoltranzasinoachenonsarannoevidentisegnalidirinnovamentodelsistemafinanziarionelladirezionedesideratadallapopolazione.
Istruzioniperl’uso:
Siinvitanotutticolorocheintendonomanifestareilpropriodissensoversolapoliticafinanziariacondottadallebanche(rappresentatedirettamentedall’attualegovernoitaliano)achiudereilpropriocontocorrentepressolebancheirresponsabili(http://www.banchearmate.it/home.htm)eatoglierepiùrisparmipossibilidaquestocircuito.
Lealternativeesistentiepropostesono:banchepiùresponsabili(Bcc,BancaEtica),leMagoppurevincolareirisparmiaprogettieco-sociosostenibliinsegnodiprotestacontroitassidausurai,l’utilizzodeinostrisoldiinopereedinvestimentiinutili(Tav,F35,Tang-Est, inceneritori,cementificazionedelterritorio,petrolioedenergieinquinanti,speculazionifinanziarie).
Peraderireèpossibiledunque:
–Chiudereilpropriocontocorrentee/otrasferiredegliimportidallebancheirresponsabili(http://www.banchearmate.it/home.htm)abanchepiùresponsabilioaunaMag(inEmiliaRomagnaMag6www.mag6.it).
–Ritirarepartedeipropririsparmievincolarliaprogettieco-sociosostenibli
–DisinvestireiFondid’Investimentolegatiabancheesocietàirresponsabili(finanziamentiinarmi,grandiopere,paradisifiscali,sostegniaregimioppressivi,ecc…)spostandoirisparmiversounabancapiùresponsabileouna Mag (inEmiliaRomagnaMag6www.mag6.it)
PerAssociazionieComunitàchevoglionoandareoltre:
Favoriteopromuovetelosviluppodellerealtàdicreditoeticoosostenibilenelvostrocontestoterritoriale,inmodochesianonotivirtùevaloriall’internodellaretediimpreseeprivatichedeciderannodiappoggiarsiadesse.
Lanostrainiziativanongeneradisoccupazione,anzi,favoriràlosviluppodinuoveformediimpiegoinuncontestofinanziariomenoarroganteepiùvicinoalleesigenzedellapopolazione.Tutticolorochesonoinsoddisfattidellapersonaleesperienzaprofessionalepressolebanchedivoratricidelleeconomielocalivalutinol’opportunitàdirivolgersiaicircuitidicreditocooperativoedellafinanzaeticaperoffriredisponibilitàecompetenzaperfavorirelosviluppoelanascitadirealtàdisostegnoalcreditopiùvicinenell’economialocale.Facciamosentireilnostropeso:piùsaremoepiùciascolteranno,solocosìpossiamodecidereperilnostrofuturo!
IlModelloValSusa:
L’11aprileèpartitalaCampagnaSbankiamolidalmovimentodellaValsusaNoTav:Cirubanolaterra,illavoroel’economia:NOICIRIPRENDIAMOINOSTRISOLDI.
Etinomia,AssociazionediImprenditoriEticiperladifesadeibenicomuni,conoltre300socieisuoinumerosisostenitori,hapropostoatuttalacomunitàValsusinadiaderireall’iniziativaSBANKIAMOLI:unaltromodoperdireNOadunmodelloeconomicoinsostenibile.
CipiacerebbecheanchelanostracomunitàfacessesentireilproprioNO.
Perinformazionieadesioni sulla campagna sbankiamoli:
Per informazioni sulla Coop. Mag6:
Mag6SocietàCooperativa
ViaVittorangeli7/c-d
42122ReggioEmilia
tel. 0522.454832
email:info@mag6.it, melograno@mag6.it
UNA NOTA PERSONAL-POLITICA Se non conoscete le Mag (Mutua Auto Gestione) vi rimando ai loro siti. Per quel che vale la mia esperienza io conosco Mag6 da oltre 20 anni e mi fido di loro. Nel brevissimo frangente in cui sono stato un “ricco” giornalista e poi – nel ben più lungo periodo da precario pezzentone – ho messo lì i miei soldi. Seguo le loro attività; ho scritto “attività” non “chiacchiere”. E mi piace ciò che fanno; ho scritto “fanno” non “dicono”. (db)
mi segnalano da FURORE di John Steinbeck (edizione integrale e nuova traduzione italiana) questa bella definizione-riflessione:
«La banca è qualcosa di diverso dagli esseri umani […] Credetemi, la banca è più degli umani. E’ il mostro. Gli esseri umani la creano ma non possono controllarla. I mezzadri urlavano: mio nonno ha ucciso gli indiani, mio padre ha ucciso i serpenti per questa terra. Forse potremo uccidere le banche».
Io ovviamente mi dissocio dall’uccidere e avere ucciso indiani…. Ma sui serpenti e sulle banche mi dichiaro disponibile.