Scor-data: 2 agosto 1914

L’Europa si prepara al massacro, Kafka invece…

di  d. b.  (*)

Quello che poi sarà chiamato «primo conflitto mondiale» ufficialmente ha inizio il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra. In realtà è il 2 agosto che l’orrore prende forma: i tedeschi occupano il Lussemburgo mentre molti giovani cantano nelle strade di esser pronti a combattere. Quello stesso giorno la Francia prepara le sue truppe. Ed è sempre quel 2 agosto invece che, per una volta l’Italia prende la decisione giusta, dichiarando la neutralità; ma – in coerenza con la demenza sanguinaria di chi ci governava e governa – quella giustissima scelta sarà cambiata pochi mesi dopo.

In ogni caso quel 2 agosto è chiaro che si combatterà sul serio.

Sul diario di Franz Kafka in quel giorno si legge questa annotazione: «oggi pomeriggio nuoto». Non ho mai capito se era incoscienza totale oppure il massimo di macabra presa per il culo.

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 2 agosto avevo, fra l’altro, queste ipotesi:
216 avanti Cristo: battaglia di Canne; 1597: si conclude il processo a Menocchio; 1860: Bronte insorge; 1909: rivolta a Barcellona; 1922: attacco fascista a Parma (già in blog); 1924; nasce James Baldwin; 1939: Einstein scrive a Roosevelt; 1943: rivolta a Treblinka; 1944: Varsavia insorge; 1964: gli Usa “fabbricano” l’incidente di Tonchino; 1972: muore Paul Goodman (già in blog); 1979: sequestro Sindona; 1980: bomba a Bologna; 1985: muore Salvatore Marino; 1990: l’Irak invade il Kuwait; 1998: una storia di nera censurata dai media; 2009: Toumi Ben Sassi rinviato in Tunisia, così la Corte europea condannerà l’Italia… E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.
Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *