Scor-data: 2 agosto 1944
Uccisione di tutti i 22mila rom e sinti superstiti nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau
di Energu (*)
(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili ma sinora sempre evitati) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su www.radiazione.info.
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)
POSTO QUI QUESTE ALTRE INFO INVIATE DA CARLO BERINI
La notte tra il 2 e il 3 agosto 1944 le SS sterminarono gli ultimi sopravvissuti dello Ziguenerlager ad Auschwitz – Birkenau.
Migliaia di sinti e rom sono spinti nelle camere a gas e poi bruciati nei forni crematori.
Puoi non dimenticare le vittime visitando il primo museo virtuale in Italia del Porrajmos e accendendo una candela sulla tua finestra di casa.
Il Porrajmos non è però stato solo lo Ziguenerlager ad Auschwitz – Birkenau.
Il 2 agosto 2014 saranno passati settant’anni da uno degli emblemi della ferocia razzista.
Una ferocia, nata nell’Italia fascista e nella Germania nazista, e che si è diffusa in tutta l’Europa portando al tentativo di genocidio di tutti i sinti e rom d’Europa.
Il 2 agosto è un giorno di lutto e tale deve rimanere per ricordare a noi stessi quanto la bestia razzista può compiere contro la razza umana.
Un giorno di lutto, non un giorno di liberazione da commemorare.
Chi pensa che il 2 agosto si debba commemorare il Porrajmos è in errore perchè non si commemora la morte.
Si commemora la liberazione dei sinti o rom, sopravvissuti alla ferocia razzista ad Auschwitz-Birkenaue e liberati il 27 gennaio 1945 dall’Armata Rossa.
Continua a leggere http://sucardrom.blogspot.it/2014/07/porrajmos-il-2-agosto-per-ricordare-e.html
—
Carlo Berini
mobile +39 3456123932
http://www.sucardrom.eu – http://www.articolo3.org
Porrajmos, ascolta le interviste
– http://www.controradiolive.info/podcastgen/?p=episode&name=2013-01-30_talk_show__giorno_della_memoria__i_sinti_e_i_rom_oggi.mp3
– http://amisnet.org/agenzia/2013/01/24/memors-un-museo-virtuale-per-ricordare-lolocausto-di-rom-e-sinti/
– http://it.radiovaticana.va/news/2013/02/21/rom_e_sinti,_il_divoramento_dimenticato/105-667069