Scor-data: 20 luglio 1578
Scor-data: 20 luglio 1578
Impiccati e bruciati per «sodomia»
da Wikipedia con un intervento di Energu (*)
Furono 11 gli arrestati e 8 gli uccisi – poi messi al rogo – perchè omosessuali. Come racconta Wikipedia ed Energu sintetizza, da par suo (db)
NOTE di WIKIPEDIA: L’episodio è raccontato fra gli altri da Michel de Montaigne in «Journal de Voyage». Come ulteriore riferimento viene indicato: Giuseppe Marcocci, «Matrimoni omosessuali nella Roma del tardo Cinquecento su un passo del “Journal” di Montaigne» in «Quaderni storici» (fascicolo 1, numero 133, aprile 2010, pagg 107-137).
(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 20 luglio avevo, fra l’altro, questi appunti: 365 avanti Cristo: nasce Alessandro Magno; 1893: la «folle corsa» di Pietro Rigosi su una locomotiva; 1923: Pancho Villa invade gli Usa; 1925: nasce Frantz Fanon (era in blog un anno fa); 1933: concordato Germania-Vaticano; 1937: muore Marconi; 1960: primo missile sottomarino; 1960: indipendenza Mali; 1969: uomini sulla Luna; 1972: presentato Corviale; 1992: si divide Cecoslovacchia… e chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.
Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)