Scor-data: 21 dicembre 1917
Nasce Heinrich Böll
Il blog lo ricorda con una sua frase e con un invito – di db – alla lettura (*)
«Io sono un clown, e faccio collezione di attimi»: è una bellissima frase di Boll, tratta dal suo «Opinioni di un clown».
Fra i tanti libri straordinari di Heinrich Boll il più necessario e coraggioso resta forse il romanzo-rapporto del 1974 «L’onore perduto di Katharina Blum» con il bellissimo sottotitolo «Come la violenza può svilupparsi e dove può portare» (dal libro fu tratto un buon film di Volker Schlöndorff e Margarethe von Trotta).
Una donna qualunque diventa vittima dei media. In una nota introduttiva si legge: «I personaggi e l’azione di questo racconto sono completamente fittizi. Nel caso in cui nella rappresentazione di certe pratiche giornalistiche dovessero essere riscontrate somiglianze con le pratiche della Bild-Zeitung, queste somiglianze non sono né volute né casuali, bensì inevitabili».
Per favore leggetelo e – fatte le debite differenze – pensate poi a come in Italia oggi i tg, «Repubblica», «Corsera» costruiscono i mostri (No tav… e non solo). Ma pensate annche a Luigino Scricciolo (se questo nome non vi dice nulla… la sua storia è stata raccontata in blog) che fu distrutto dalla paranoia giudiziaria e dai media che la creano e/o assecondano.
(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 21 dicembre avevo, fra l’altro, queste ipotesi: 1375: muore Boccaccio; 1907: uccisi in Cile migliaia di minatori in sciopero; 1946: Nicolò Azoti ucciso dalla mafia; 1949: nasce Sankara; 1978: muore Roger Caillois; 1988: 259 morti nel cielo di Lockerbie; 2006: tumulti anti-rom a Opera. E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.
Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)