Scor-data: 29 maggio 1985
Una strage
di Energu (*)
(*) Questa è una delle molte storie che in realtà non vengono dimenticate (anzi) ma travisate, aggiustate, deformate. Oltre a quei sorrisi fuori luogo – come racconta Energu – c’è dell’altro in quel tremendo 29 maggio. Per esempio che gli scontri furono provocati anche dai tifosi italiani, tant’è che anche la Juventus venne punita: l’anno successivo dunque avrebbe dovuto giocare le partite di coppa a porte chiuse ma nella istituzione totale dello sport (o nel mondo “separato” del calcio, se preferite) tutto può accadere e dunque… ci sarebbe un’altra storia da raccontare al dritto invece che nel rovescio della retorica sportiva; magari ci faremo un’altra scor-data.
Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia, pochi minuti dopo – di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. Molte le firme (non abbastanza per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi, come oggi: magari solo una citazione, un disegno o una foto. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”. (db)