Scor-data: 3 dicembre 1967
Primo intervento per trapianto di cuore
di Energu (*)
(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia, pochi minuti dopo – di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”. (db)
Se vi decidete a compare i libri di EDUARDO GALEANO (come non mi stanco di consigliarvi) a esempio “SPECCHI” del 2008 lì troverete molte SCOR-DATE significative. Sulla vicenda qui disegnata da Energu c’è a esempio la vicenda di Hamilton Naji, l’aiutante “nero” di Barnard che però – in Sudafrica regnava l’apartheid – nell’ospedale era indicato come un giardiniere. Cosa ci facesse un giardiniere in una equipe chirugica non è chiaro…
Infatti era il braccio destro di Barnard – come svela Galeano – e aveva “dita magiche” pur non avendo studiato, Ma “la legge e l’abitudine proibivano che un nero toccasse la carne il sangue dei bianchi”.