Scor-data: 30 luglio 2007

Muoiono due grandissimi registi

di d. b. (*)

Lo stesso giorno, a distanza di poche ore, muoiono due fra i più grandi registi del ‘900: Michelangelo Antonioni e Ingmar Bergman.

Oggi il modo migliore di ricordarli è vedere o rivedere (o regalare a qualcuno che non li conosce) uno dei loro film.

Quali? Quasi tutti quelli di Bergman ma per i miei gusti il più bello resta sempre «Il settimo sigillo» e il più inquietante «L’uovo del serpente». Il miglior Antonioni per me è «Blow Up»: se ci penso, ancora sento il rumore della pallina (che non c’è) nella partita di tennis mimata che chiude il film.

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili ma sinora sempre evitati) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”. Talvolta il tema è più leggero, come oggi, che ogni tanto sorridere non fa male, anzi.

Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 30 luglio avevo, fra l’altro, ipotizzato: 1419: con la prima «defenestrazione di Praga» inizia la guerra dei 30 anni; 1747: Pio V fa schiavi gli zingari della campagna romana e li spedisce sulla flotta anti-turca; 1975: sparisce nel nulla Jimmy Hoffa; 1985: muore Julia Robinson; 2006: strage israeliana nel sud del Libano… E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori. Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.

Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *