Scor-data: 30 maggio 1431

Giovanna al rogo: eroina, eretica, santa ma sempre scomoda
di Energu (*)

30maggio-energu

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia, pochi minuti dopo – di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 30 maggio avevo ipotizzato: 1303: «Ad extiparda», bolla di Bonifacio VIII; 1778: muore Voltaire; 1924: il discorso di Matteotti che gli costerà la vita; 1929: Pio IX contro la libertà religiosa; 1941: strappata la bandiera nazista dall’Acropolis di Atene; 1949: in Bolivia rivolta dei minatori repressa nel sangue; 1961: ucciso Trujillo; 1967: secessione del Biafra; 1970: nascono i Crd di Edgardo Sogno; 1972: strage di Lod a Tel Aviv; 1974: sparatoria a Pian del Rascino; 1984: debutta la Discovery; 2003: strage a Depayin in Birmania; 2008: convenzione di Dublino sulle «munizioni a grappolo». E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.
Molte le firme (forse non abbastanza per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, un disegno, come oggi, o una foto. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”. (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *