Scor-data: 4 ottobre 1895

nasce Buster Keaton, di Ismaele (*)   Buster Keaton non rideva mai ed è una leggenda, con pieno merito.

in tutto ha interpretato 147 film, dirigendone 46, e nel 1960 ha vinto un premio Oscar alla carriera.

su youtube si possono vedere quasi tutti i suoi film.

nel 1965 a fine carriera fece due film: “Due marines e un generale”, con Franco e Ciccio, Buster Keaton dice nel film una sola parola: “Grazie”

e

“Film”, un film di 20 minuti, scritto da Samuel Beckett, dove la camera segue Buster Keaton: [youtube=http://www.youtube.com/watch?v=aZtV-iHeQd0]

Claudio Lolli ha scritto una canzone intitolata “Keaton”, cantata da Francesco Guccini, con l’aggiunta di alcuni versi su Buster Keaton a Roma:

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=vV1QGxtHEQA]

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili ma sinora sempre evitati) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.

Molti i temi possibili. Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.

Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su www.radiazione.info .

Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… vi aggiorneremo. (db)

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *