Scor-data: 6 marzo 1931 e 6 marzo oggi
Avremmo tutt@ bisogno di una nuova Carla Lonzi
Versi scelti da Barbara Romagnoli (*)
Così scrisse Carla Lonzi in una pagina del suo diario.
6 marzo. Compleanno. Mi è venuto da pensare così di mio padre.
Grazie padre
che mi hai fatto
diventar matta
da bambina
coi ceffoni
e il tuo sguardo.
Te ne ho dette tante
con la voce strozzata
ho vinto l’odio
lo sdegno la paura
l’estraneità
il rispetto.
Ho sognato il tuo abbraccio.
Così ho potuto
conoscere l’uomo poi.
Ero guizzante veloce
insinuante allegra
non lasciavo l’altro
prendere il sopravvento
ero io il vento
stavo nel vento
trascinavo col vento
si disfaceva al vento.
Restava il ricordo del vento.
[da «Taci, anzi parla. Diario di una femminista», Scritti di Rivolta Femminile, 1978]
(*) Ho chiesto a Barbara Romagnoli una «scor-data» per Carla Lonzi e lei mi ha risposto così: «ho deciso che la cosa migliore ra pubblicare una pagina del suo diario, con questa bellissima poesia sul padre».
Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili ma sinora sempre evitati) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 6 marzo avevo, fra l’altro, ipotizzato: 1447: eletto Niccolo V [su di lui una famosa pasquinata]; 1817: rivolta di Pernambuco in Brasile; 1836: Fort Alamo e balle annesse; 1898: muore in duello Felice Cavallotti; 1899: registrata aspirina; 1942: nasce Mauro Rostagno; 1945: repubblica rossa a Caulonia; 1957: il Ghana torna libero; 1975: muore Emilio Lussu; 1986: muore Georgia o’ Keefe; 1994: muore Melina Mercouri; 2001: muore Luce D’Eramo; 2002: la Francia restituisce al Sudafrica i resti di Saartje Baartman... e chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.
Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su www.radiazione.info.
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… vi aggiorneremo. (db)