Scor-data: 8 ottobre 1920
Nasce Frank Patrick Herbert
Lo ricordiamo in blog con una canzone degli Iron Maiden (*)
SOTTOMETTERE UNA TERRA
È il re di tutte le terre
Nel regno delle sabbie
Governa i vermi della sabbia e i Fremen
In una terra fra le stelle
In un’età futura
È destinato a essere re
Regna sopra ogni cosa
Nella terra chiamata pianeta Dune
Bodywater è la vostra vita
Senza questo morireste
Nel deserto del pianeta Dune
Senza una tuta friggeresti
Sulle roventi e secche sabbie
In un mondo chiamato Arrakis
È una terra ricca di spezie
I cavalieri della sabbia e i topi
Che loro chiamano “Muad’Dib”
Egli è Kwizatz Haderach
È nativo di Caladan
E prenderà il Gom Jabbar
Ha il potere di vedere nel futuro
O di guardare nel passato
È il dominatore delle stelle
Verrà il tempo in cui
avanzerà diritto sulla sua corona
E allora i nemici
saranno abbattuti
Vedrai sarà il migliore
Che ci sia mai stato
Messia supremo
Vero leader degli uomini
E quando è prossimo
Il giorno del giudizio
Non vi preoccupate egli è forte
E opporrà resistenza
Al male, al fuoco
Che si propaga sulla terra
Egli ha il potere
di far finire tutto ciò.
«To tame a land» degli Iron Maiden si ispira alla saga di «Dune» di Frank Herbert, riprendendone i personaggi e l’ambientazione.
(*) Grazie a Santa Spanò che mi ha segnalato questa canzone.
Ricordo – per chi si trova a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sull’8 ottobre (che l’anno scorso “bucammo” … vergogna, fu una delle pochissime volte) avevo, fra l’altro, queste ipotesi: «giornata mondiale dell’uovo»; 1354: ucciso Cola Di Rienzo; 1882: nasce «il trasformismo» in Italia; 1946: nasce Hanan Ashrawi; 2001: 118 morti a Linate. E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.
Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)
To Tame A Land doveva chiamarsi Dune ma Herbert non amava gli Irons e negò il permesso di utilizzare riferimenti nel titolo.