Scor-data (o farsa?): 17 ottobre di ogni anno
«Giornata contro la povertà»
di Eduardo Galeano (*)
Oggi è il «Giorno contro la povertà».
La povertà non scoppia come le bombe e non risuona come gli spari.
Dei poveri sappiamo tutto: in cosa non lavorano, cosa non mangiano, quanto non pesano, quanto non misurano, cosa non hanno, a cosa non pensano, cosa non votano, in cosa non credono.
Ci rimane solo da sapere perché i poveri sono poveri.
Sarà forse perché la loro nudità ci veste e la loro fame ci dà da mangiare?
(*) Riprendo la «scor-data» di oggi che è stata pubblicata, con il titolo «Guerre silenziose», nel bellissimo volume «I figli dei giorni» (Sperling & Kupfer, 2012; traduzione di Marcella Trambaioli) di Eduardo Galeano: un libro e un autore che non mi stanco di consigliare a tutte e tutti.
Ricordo – per chi si trova a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 17 ottobre avevo, fra l’altro, queste ipotesi: 1806: Haiti, muore Dessalines; 1910: muore Tolstoj; 1961: decine di algerini uccisi a Parigi (in blog l’anno scorso); 1969: Palermo, sparisce un Caravaggio; 1984: Nobel a Rubbia … e chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.
Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)