Scor-data (o scornata?): 26 luglio

Stranezze astrologiche

di  d. b. (*)

A chi ancora crede che il giorno della nascita “conti” e che le stelle (nonostante i segni zodiacali siano tutti “sbagliati” rispetto all’antichità) segnalo che in questo 26 luglio sono nati, a esempio Francesco Cossiga – ma qui in blog è Kossiga – e Mike Jagger. Cos’hanno in comune? Oltre al fatto, forse, di essere prematuramente “morti” quando ancora erano in vita? (come dite? Jagger canta e salta ancora? Non riesco a crederci).

Prendiamo due registi italiani, entrambi nati il 26 luglio: cosa accomuna il bravo Emanuele Craiese e il porno-soft Salvatore Samperi?

Nel 1900 sono nati di 26 luglio calciatori mediocri e politici di bassa lega ma anche – per fortuna – George Bernard Shaw, Carl Gustav Jung, Antonio Machado, Stanley Kubrick.

Più utile il periscopio dell’oroscopo.

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili ma sinora sempre evitati) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”. Talvolta il tema è più leggero, come oggi, che ogni tanto sorridere non fa male, anzi.

Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul XX 26 luglio avevo, fra l’altro, ipotizzato: 1887:primo libro in Esperanto; 1922: i fascisti assaltano Ravenna; 1992: Rita Atria si uccide... E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori. Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.

Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *