Scor-data:23 febbraio 1973
La guerra del Vietnam arriva… a Monastir (20 chilometri da Cagliari)
di Ugo Dessì (*)
«A pochi giorni dalla cessazione del fuoco in Indocina, la mattina del 23 febbraio 1973, esplode una nuova “guerra del Vietnam” a Monastir, paese agricolo di poche migliaia di abitanti, distante 20 chilometri da Cagliari. […] Il Vietnam era stato ricostruito per immagini in un’aula della scuola media di Monastir. Gli scolari della seconda C in collaborazione con altre classi […] avevano incollato il materiale raccolto in 5 cartelloni murali […] La mattina del 23 febbraio […] i carabinieri, al comando di un ufficiale del nucleo investigativo di Cagliari, aprono le ostilità invadendo “l’aula del Vietnam”. […] Hanno sequestrato tutto, mentre l’ufficiale, esperto in reati politici, esaminava diario di classe ed elaborati degli scolari. […] Due tabelloni riproducevano fotografie delle atrocità commesse dall’imperialismo Usa […] L’ultimo cartellone, non ancora ultimato, riportava disegni fatti dagli scolari e la poesia “Uomo del mio tempo” di Salvatore Quasimodo».
(*) Ho ripreso (e sintetizzato) questa vicenda da «Quali banditi?» – sottotitolo: «Controinchiesta sulla società sarda» – di Ugo Dessy, pubblicato (in due volumi) da Bertani editore nel 1976.
Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili ma sinora sempre evitati) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 23 febbraio avevo, fra l’altro, ipotizzato: 1130: due papi insieme, è scisma; 1455: primo libro di Gutenberg; 1836: assedio di Alamo (come lo racconta Hollywood e come lo smaschera Paco Ignacio Taibo); 1917: donne in marcia a Pietrogrado; 1944: in Cecenia iniziano le deportazioni; 1955: Nabokov pubblica «Lolita»; 1981: ridicolo golpe in Spagna; 1986: la polizia uccide Luca Rossi; 1997: nasce la pecora Dolly; 2005: una legge in Francia sugli effetti “positivi” del colonialismo; 2008: muore Alice Ricciardi Von Platen, 2012: sentenza Corte europea contro Italia per respingimenti in mare... E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori. Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su www.radiazione.info.
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… vi aggiorneremo. (db)