Scordata: 17 settembre 1857

Ciolkovskij e i nostri sogni spaziali

di Andrea Mameli (*)   

 

Il 17 settembre 1857 nasceva Konstantin Ciolkovskij – o Tsiolkovsky, secondo la traslitterazione anglosassone, spesso usata anche in italianocioè la persona che rese possibile il viaggio spaziale. Lo ricordiamo per aver elaborato, nel 1883, la prima teoria della propulsione a razzo. Per aver costruito, nel 1897, la prima galleria aerodinamica russa. Per aver scritto, nel 1903, il primo trattato dedicato all’impiego di idrogeno e ossigeno come combustibili «L’esplorazione dello Spazio cosmico per mezzo di motori a reazione» e nel 1929 lo studio sui razzi a più stadi con propellenti liquidi: «Treni di razzi cosmici».

Lo scienziato russo ipotizzò anche altre importanti questioni tecnologiche, come la guida di razzi per mezzo di alette orientabili, immerse nel getto propulsivo. E pensare che Ciolkovskij, sordo a causa della scarlattina, compì i propri studi da autodidatta, nella biblioteca di Mosca, dove conobbe il filosofo russo Nikolai Fedorovitch Fedorov, il quale stimolò la sua curiosità nei confronti del cosmo. In onore di Ciolkovskij non ci sono solo francobolli e monete. C’è anche buona parte del film «In viaggio verso le stelle» (1957) di Pavel Klushantsev. Doveroso omaggio al padre dei nostri sogni spaziali.
Questo post esce simultanemente nei blog http://danielebarbieri.wordpress.com e www.linguaggiomacchina.it   

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

  • grazie Andrea Mameli per questa scor-data, in italiano è pochissimo il materiale su Ciolkovskij. A me piace ricordarlo con il titolo di un romanzo a lui dedicato “Il bambino che inventò le stelle”. Spero piaccia anche a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *