Se il cielo è tradito
La storia di Claudio Galuzzi. Docufilm scritto e diretto da Gregory Fusaro.
“I morti, sappiamo, sono sempre grandi, sempre perfetti, sempre padri o fratelli esemplari. Ma poche volte si sente dire o si legge – come in questo momento io mi sento di dire – che sono ancora indispensabili, almeno a noi. Per questo continueremo a tenere Claudio vicino, come un amico vivo”. (Roberto Roversi)
Nel 2020 le Edizioni UNDERGROUND? pubblicano una nuova edizione della raccolta di poesie “LA PIANURA DENTRO” con i contributi di Ermanno Pea (prefazione) e Giovanni Garancini (postfazione) e con l’inedito “La lingua sul tamburo e il tacco dello stivale (a quattro mani sul ritmo del tempo)” di Claudio Galuzzi e Ermanno Pea. Come nel 1993 la copertina è di Sandro Sardella.
Un giovane regista .. Gregory Fusaro .. calabrese di Cosenza trapiantato a Milano .. è anche un giovane editore .. con Maurizio Mozzoni .. delle “Edizioni UNDERGROUND?” (MI) .. e pure con la passione della poesia .. e che parlando con una collega di lavoro .. scopre Claudio Galuzzi poeta di Casalpusterlengo morto nel 1998 a soli 41 anni .. e legge “La pianura dentro” editato da “TracceEdizioni” di Piombino nel 1993 e .. da documentarista bravo bravo .. inizia un lavoro di ricostruzione della “storia di Claudio Galuzzi” .. andando a scovare parenti amici e compagni .. e dopo mesi e mesi .. scoprire incontrare trovare con fatica appassionata .. tracce (non c’era youtube .. !?!) .. e attraverso il ricordo di chi lo ha conosciuto e con le parole delle sue poesie .. nasce il documentario che racconta la vita e il percorso culturale di Claudio Galuzzi ..
“SE IL CIELO E’ TRADITO”
Attraverso le testimonianze di Antonio Bacciocchi, Cristina Donà, Mauro Ermanno Giovanardi, Marcello Maloberti, Lilith-Rita Oberti, Massimo Pirotta, Ermanno Pea, Davide Sapienza, Sandro Sardella .. fa emergere la vivace intensità di percorsi comuni e la ricca attività artistica di quegli anni .. dalla scrittura di poesie e canzoni alla collaborazione con altri linguaggi .. dalla gestione di un particolare negozio di dischi a quella del locale “Lenz” di Terranova dei Passerini .. alle varie collaborazioni con riviste letterarie (abiti-lavoro, i fogli bolognesi legati a Roberto Roversi come Lo Spartivento e Dispacci) e musicali (Rumore, Rockerilla) e .. il suo ruolo direttivo nella rivista PULP ..
Da qualche settimana .. in questi giorni è in corso un crowfunding sul sito “Produzione dal Basso” .. per produrre e fermare il lavoro su supporti fisici: DVD e chiavette USB.
Del documentario ci sono state diverse proiezioni a Milano, Mezzago, Casalpusterlengo, Torino, Castiglione delle Stiviere ….
Canzone della vita o della precarietà
Quando incontri la vita
non sciuparla amandola troppo
o girandoci intorno
ma staccane un pezzo alla volta
carne da carne
fino a trovarne il fondo.
Quando incontri la vita
stringila a pugno e
respirala forte
prima che agitata voli via.
Tratto da: Pulcinoelefante Edizione n. 1104 – Osnago, settembre 1995 – stampato in 24 esemplari – in occasione della mostra al Circolo Culturale Beethoven di Piacenza.
Poesia di Claudio Galuzzi e disegno di Sandro Sardella.
La foto ritrae Claudio Galuzzi con Luis Sepulveda.